Oggi particolari software possono elaborare TAC per lo studio anatomico e radiologico dell'osso mandibolare e mascellare. Il chirurgo al computer programma la posizione degli impianti e dei denti sul modello 3D dell'osso, realizzando una pianificazione dell’intervento per innestare l’impianto dentale in modalità virtuale.
Questa tecnica permette di riabilitare in una sola seduta e con poco o nessun dolore il paziente, senza che l’impianto dentale sia posizionato con invasività chirurgica.
Come funziona?
Il paziente si sottopone ad un esame radiologico dedicata allo studio dell'osso. I dati ottenuti saranno elaborati con un software specifico che consente al medico di realizzare l'intervento per l’impianto dentale in modo virtuale. Colloca gli impianti nella posizione ritenuta più corretta in funzione dell'osso residuo e delle strutture anatomiche da rispettare.
Il progetto viene inviato via internet in Belgio alla sede della Materialise Dental. Qui viene costruito, con macchinari laser, un modello 3D in resina che è l'esatta riproduzione dell'osso del paziente, su questo viene costruita una guida chirurgica personalizzata. In questo modo gli impianti dentali saranno inseriti esattamente nella posizione programmata sul computer.